Vacanze accessibili per disabili: consigli ed informazioni utili
Giugno 7, 2022Scooter elettrici: tipologie e vantaggi
Giugno 21, 2022Gli elettromedicali sono dei dispositivi medici che producono il loro effetto a partire dalla corrente elettrica e sono spesso utilizzati in fisioterapia per combattere dolore e infiammazione. Si può dire infatti che le apparecchiature elettromedicali sono, al giorno d’oggi, importanti mezzi di cura che spesso possono ridurre i tempi di riabilitazione.
Le nuove tecnologie presenti oggi, oltre ad avere protocolli di utilizzo molto più attendibili di un tempo, spesso sono dotate anche di rilevatori per capire la risposta dei tessuti.
Gli scopi degli elettromedicali
Come spesso succede in molti campi, con l’evolversi della tecnologia si scoprono nuove tecniche che, se impiegate come supporto alle pratiche più manuali, possono fornire risultati notevoli.
Al giorno d’oggi l’elettroterapia, praticata con gli elettromedicali, viene impiegata insieme alle tecniche manuali come soluzione all’interno di un percorso di cura riabilitativo sempre più efficace e completo.
Gli elettromedicali si differenziano per il mezzo fisico con il quale si crea l’effetto terapeutico desiderato. Normalmente gli effetti terapeutici in cui vengono impiegati sono:
- analgesia (cioè la riduzione del dolore)
- effetto antinfiammatorio e antiedemigeno
- tonificazione muscolare
- attivazione del metabolismo cellulare locale
- effetto decontratturante
Che cos’è la magnetoterapia e come funziona
La magnetoterapia è un tipo di elettromedicale che utilizza campi magnetici generati a partire da correnti elettriche.
Attraverso gli impulsi elettrici che attraversano i solenoidi di questo strumento si creano campi magnetici differenti a seconda della loro frequenza e intensità che interagiscono con le cellule favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche.
Questi meccanismi creano quindi una stimolazione di rigenerazione cellulare con azione biologica di accelerazione dei processi riparativi, antinfiammatori e antiedemigeni.
Le onde utilizzate nella magnetoterapia sono del tipo non-ionizzanti e non invasive (non presentano cioè rischio biologico per il paziente e per l’operatore di radiologia) e dunque non vengono assorbite dagli organi o dai tessuti.
Gli apparecchi per magnetoterapia
Nel nostro shop online puoi acquistare o noleggiare apparecchi per la magnetoterapia a uso domestico, composti da un un’unità di magnetoterapia e da un solenoide, cioè un avvolgimento elettrico di forma cilindrica percorso dalla corrente, all’interno del quale si genera un campo elettromagnetico, di frequenza variabile (da pochi hertz a qualche centinaio).
La magnetoterapia viene molto utilizzata nei casi di fratture e /o dolori muscolari in quanto favorisce il recupero dei tessuti interessati grazie anche all’utilizzo più o meno frequente, in base alle esigenze mediche del paziente e dalla terapia da seguire.