Tipologie di sollevatori per disabili
Luglio 11, 2022Misuratori di pressione: come scegliere il migliore e quali caratteristiche deve avere
Ottobre 24, 2022Tutti abbiamo il ricordo di noi bambini con la mamma e la nonna che ci faceva l’aerosol, tecnica con cui si intende la dispersione di un gas in particelle solide o liquide. Da sempre l’aerosol è usato su neonati, bambini e adulti per i benefici dell’aerosol terapia, che permette al farmaco di penetrare nelle vie respiratorie e raggiungere i bronchi.
L’Aerosol e Nebulizzatore per erogare i farmaci
Nell’uso dell’aerosol la miscela aria farmaco viene erogata con dispositivi portatili come spray e inalatori che contengono una quantità predefinita di principio attivo. Il farmaco è spinto all’esterno da un nebulizzatore o apparecchio per aerosol.
Si genera così una nebbiolina di particelle che rende l’aerosol lo strumento ideale per bambini piccoli e neonati. Negli adulti, invece, almeno in Italia si preferisce usare l’inalatore spray con maggiore potenza, ma poco adatta al bambino molto piccolo.
Quando usare e non usare l’Aerosol
I medici consigliano di usare l’aerosol per trattare le patologie delle basse vie respiratorie, dato che questa tecnica permette al farmaco di raggiungere i polmoni e i piccoli bronchi senza dover ricorrere alla somministrazione per bocca.
In questo caso il vantaggio dell’aerosol è il minor dosaggio di farmaco e i minori effetti indesiderati che generalmente accompagnano l’assunzione orale dei farmaci. Per questo l’aerosol è una tecnica efficiente e sicura per trattare le basse vie respiratorie e inalare broncodilatatori e antinfiammatori per bronchite e asma.
Solo di rado di usa l’aerosol per cortisonici e mucolitici e in questo caso la tecnica è vantaggiosa per cui soffre di displasia broncopolmonare, fibrosi cistica e broncopneumopatia cronica.
Perfetto per trattare le malattie delle basse vie respiratorie, l’aerosol non presenta benefici per le patologie delle alte vie respiratorie. Si tratta in questo caso di un uso improprio e discutibile dell’aerosol terapia. Per trattare patologie come raffreddore, faringiti, laringiti resta essenziale un’accurata e frequente pulizia nasale. L’aerosol è poco efficace anche nell’idratazione delle vie respiratorie: molto meglio ricorrere ai benefici di docce nasali e all’assunzione di liquidi.
Aerosol e malattie delle vie aeree
L’aerosol presenta importanti benefici nel trattamento delle vie aeree, che sono simili a un albero e servono a veicolare l’aria dentro i polmoni attraverso una serie di canali via via sempre più piccoli e ramificati.
Nella persona sana l’aria entra nelle vie aeree e raggiunge gli alveoli polmonari, dove il sangue si carica di ossigeno e si libera dell’anidride carbonica con l’espirazione successiva. Se l’aria respirata contiene elementi patogeni la persona va incontro a malattie delle vie aeree. Tra queste ci sono:
- Asma: malattia infiammatoria cronica che coinvolge i bronchi e porta dispnea con respiro sibilante e costrizione toracica con tosse. In questo modo le pareti delle vie aeree si infiammano, si ispessiscono e diventano edematose, ostacolando il passaggio dell’aria;
- Bronchite acuta: si tratta di un’infiammazione della trachea con cause virali o che si manifesta dopo l’esposizione a fumo, smog, particelle di polveri e vapori;
- Enfisema: si tratta della distruzione degli alveoli polmonari e della riduzione della superficie polmonare coinvolta negli scambi gassosi, con il conseguente impoverimento di ossigeno nel sangue;
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO): questa malattia porta alla parziale ostruzione delle vie aeree e alla riduzione del flusso di ossigeno.
In tutti questi casi sono stati dimostrati i benefici dell’aerosol, delle irrigazioni e delle docce nasali, che permettono di ripristinare le normali funzioni della mucosa del naso. In particolare l’aerosol è utile nelle malattie delle basse vie respiratorie perché permette l’efficace nebulizzazione a livello locale di farmaci in soluzione o sospensione.
I migliori kit per Aerosol in commercio
In commercio si trovano diversi kit per aerosol terapia e tra questi ti segnaliamo i migliori per la prevenzione e cura delle malattie delle vie aeree in bambini, neonati e anziani.
Kit A3 Complete
A3 Complete è il kit innovativo di nebulizzazione 3 in 1 da usare per la cura delle infezioni delle vie aeree superiori, come il raffreddore comune e la rinite, e delle vie aree inferiori come la bronchiolite, nonché di altre malattie respiratorie come l’asma. A3 Complete può essere utilizzato con molteplici farmaci con prescrizione e senza prescrizione, tra cui soluzione salina isotonica o ipertonica per il trattamento delle infezioni respiratorie.
Questo aerosol è una soluzione ideale per i bambini, dato che prevede 3 posizioni per la somministrazione mirata del farmaco e assicura un trattamento veloce in meno di 5 minuti. Piace ai bambini anche per l’aspetto e il design amichevole.
Dispositivo Aerosol NamiCat
Si tratta dell’aerosol ideale per il bambino con una brutta tosse e difficoltà respiratorie e lo aiuta da subito a respirare meglio. Anche in questo caso il design è studiato per conquistare i più piccoli durane la nebulizzazione e la presenza di un potente compressore assicura l’efficacia del trattamento.
Come tutti gli aerosol porta a benefici nel trattamento di patologie delle vie aeree inferiori, asma, bronchite e bronchiolite ed è perfetto per neonati e bambini molto piccoli. La confezione comprende anche compressore, ampolla nebulizzatrice, tubo dell’aria, boccaglio, adattatore, maschera adulto (PVC), maschera bambino (PVC), manuale di istruzioni.
OMRON MicroAIR U100
Questo moderno aerosol è un nebulizzatore portatile di piccole dimensioni adatto anche agli adulti e che permette il trattamento di diverse patologie respiratorie, dalla tosse all’asma. Si tratta del modello perfetto da portare anche in viaggio e funziona a batteria, mentre si caratterizza per formato compatto e tecnologia MESH che lo rendono particolarmente pratico.
Il design essenziale permette l’uso in ogni posizione anche da distesi e si tratta di un modello silenzioso e pratico da usare, oltre che nell’adulto, anche nel bambino.
Aerosol e Doccia Nasale C102 Omron
La nostra carrellata di modelli di aerosol si conclude con il modello di aerosol + doccia nasale C102 Omron, il nuovo nebulizzatore a compressore 2 in 2 adatto ad essere usato tutto l’anno e da tutta la famiglia. Si tratta di un macchinario per l’aerosol terapia perfetto per alleviare le patologie respiratorie in ogni stagione.
I benefici dell’Aerosol : conclusioni
L’aerosol è da sempre una tecnica che offre molti benefici nel trattamento e cura delle patologie delle basse vie respiratorie, mentre è inefficace per la cura delle alte vie respiratorie. Il consiglio è quello di usare l’aerosol per la somministrazione di farmaci a livello locale in caso di difficoltà respiratorie provocate da virus, batteri e agenti irritanti o allergeni in neonati, bambini e adulti.
Si stima che il neonato e il bambino piccolo soffrano in media di 5 episodi di malattie respiratorie all’anno e per questo acquistare un moderno kit di aerosol, nebulizzatore e doccia nasale rappresenta un investimento per il benessere e la salute della persona.
In questo post abbiamo visto i migliori modelli di aerosol presenti sul mercato, da viaggio e per l’uso domestico e per soddisfare le esigenze di grandi e piccini. Si tratta di modelli che uniscono design e funzionalità per conquistare il bambino e trasformare il momento dell’aerosol in un rito quotidiano piacevole.
I medici approvano l’uso dell’aerosol per la sua efficacia e i benefici che offre e i pazienti lo apprezzano per la semplicità d’uso e per evitare gli effetti collaterali dei farmaci somministrati per via orale. Non resta che acquistare il proprio modello preferito online perchè i benefici dell’aerosol sono davvero tanti.