Con PayPal paghi in 3 rate e senza interessi
Novembre 7, 2022Cuscino cervicale e cuscino lombare: i migliori modelli
Gennaio 10, 2023L’ età media degli italiani è in costante aumento e per questo è importante dotare la casa di ausili e dispositivi che semplifichino la vita degli anziani. Tra questi ci sono le speciali poltrone che permettono alla persona in avanti con gli anni di fare movimenti complicati come alzarsi e sedersi in autonomia, rilassarsi e riposare nel massimo comfort.
Oggi il mercato delle poltrone rialzatrici è in costate crescita e non è facile scegliere la poltrona che più si adatta alle proprie esigenze. Vediamo alcuni consigli utili.
Poltrona rialzatrice per anziani: perché sceglierla
Tanti sono i motivi che portano ad acquistare le poltrone rialzatrici per anziani e tra questi ci sono:
- Possibilità di garantire all’anziano autonomia e sicurezza nei movimenti quotidiani;
- Possibilità di dare vita ad un relax su misura;
- Possibilità di passare in autonomia dalla posizione seduta a quella di riposo;
- Possibilità di avere una seduta automodellante e antidecubito;
- Vantaggi della dotazione di kit termico e kit massaggiante.
In generale l’acquisto della poltrona per anziani permette di aver sempre una soluzione su misura e un ausilio fondamentale per le attività quotidiane della persona, a vantaggio della sua autonomia e del benessere psico-fisico. Non è tutto: oggi le poltrone rialzatrici sono belle da vedere e hanno design che si armonizzano al resto della casa e ai gusti della persona.
Come funzionano le poltrone rialzatrici per anziani
Prima di pensare a quale poltrona rialzatrice acquistare è bene sapere che l’obiettivo di questi ausili consiste nella possibilità di assumere senza sforzi ogni posizione grazie al movimento dello schienale e della pediera e al meccanismo alzapersona di sollevamento e seduta. La maggior parte di queste poltrone è elettrica e dotata di un telecomando che attiva le diverse funzionalità.
Tra quelle principali delle poltrone per anziani ci sono:
- Funzione alzapersona: permette alla persona anziana di alzarsi e sedersi in autonomia senza rischi di caduta e senza sforzi sulle articolazioni;
- Posizione relax: si regola su diversi livelli di inclinazione di schienale e pediera e permette di stare seduti comodamente e con indubbi benefici per schiena e cervicale;
- Funzione di sollevamento: la poltrona si mette parallela al pavimento per avvicinarsi al tavolo, mangiare o fare attività varie.
Oltre a questo molte poltrone per anziani sono dotate di tavolinetto aggiuntivo e braccioli removibili per spostare la persona dal letto alla poltrona e viceversa. Non mancano le quattro ruote piroettanti, dotate anche di freno, per il facile spostamento da una stanza all’altra.
La differenza tra poltrone manuali ed elettriche
In commercio si trovano sia poltrone economiche con movimenti meccanici e prive di motori elettrici sia poltrone elettriche. Nel primo caso si tratta di una soluzione semplice e poco costosa, adatta a chi non ha grandi difficoltà motorie e riesce ad azionare i meccanismi della poltrona per metterla in posizione.
Le più diffuse poltrone rialzatrici in commercio sono quelle elettriche, che permettono di automatizzare i movimenti della poltrona e prevedono generalmente due motori elettrici, uno per il sistema alzapersona e l’altro per il sistema relax.
Nel dettaglio la poltrona alzapersona è quella che permette di ottenere la seduta assistita: la persona eretta non deve fare alcuno sforzo per alzarsi e sedersi in poltrona e basta appoggiarsi per farsi accompagnare da un movimento lento e sicuro nella posizione desiderata.
La poltrona reclinabile relax è quella adatta al riposo dato che l’utente può assumere automaticamente la posizione sdraiata con un motore elettrico che permette di reclinare lo schienale e allungare la pediera, che diventa un comodo poggiagambe. In questo caso si consiglia di scegliere un modello con materiale automodellante e antidecubito, adatto a garantire il massimo comfort all’anziano che trascorre gran parte della giornata in poltrona.
Caratteristiche aggiuntive della poltrona rialzatrice per anziano
Tra le caratteristiche aggiuntive della poltrona rialzatrice per anziano a cui prestare attenzione ci sono la qualità del materiale e del tessuto di rivestimento, che è bene scegliere automodellante e antidecubito, e della componente tecnologica.
Le migliori poltrone rialzatrici sono pensate per durare a lungo negli anni e sopportare non solo il peso della persona, ma anche le infinite possibilità di movimento senza che motori e parti mobili si usurino rapidamente. Per questo al momento di acquistare la poltrona è importante scegliere un fornitore che possa garantire una valida rete di assistenza, un servizio clienti efficiente e un buon periodo di garanzia.
Oggi la poltrona rialzatrice non dovrebbe mancare nella casa in cui vive un anziano o una persona a ridotta mobilità e questo accessorio è sempre più parte della vita quotidiana. Per questo è importante sceglierlo con la dovuta cura e attenzione e rivolgersi a specialisti di poltrone rialzatrici per anziani.
I migliori modelli di poltrona rialzatrice in commercio
Acquistare una poltrona rialzatrice non è semplice dato il gran numero di modelli presenti in commercio, tutti con funzionalità e caratteristiche diverse. Se hai deciso di fare questo regalo al genitore o parente anziano ecco alcune poltrone rialzatrici tra cui scegliere la propria preferita.
1. Perfecta: Poltrona Rialzatrice – Relax 4 motori by Pride
La Poltrona Rialzatrice – Relax Perfecta la si può avere sia in versione Platinum che in versione Biscuit ed è una poltrona con movimentazione elettrica a 4 motori dotata di:
- Filocomando con porta USB in dotazione;
- Meccanismo di estensione del cuscinetto poggiagambe;
- Meccanismo ALL CLOSE AND LIFT che con un unico pulsante comanda i motori dello schienale e del poggiagambe per passare da una qualsiasi posizione di relax a quella alzata;
- Poggiatesta Elettrico Regolabile in spinta anteriore;
- Supporto Lombare Elettrico in spinta;
- Telaio in acciaio;
- Quattro motori di ultima generazione veloci, silenziosi e indipendenti: oltre ai 2 motori usuali sono presenti 2 motori aggiuntivi per la regolazione del poggiatesta e della spinta lombare;
- Rivestimento in tessuto.
2. Domina: Poltrona Rialzatrice – Relax 2 motori by Pride
La Poltrona Rialzatrice – Relax 2 motori Domina è una poltrona a due motori disponibile nei colori WINE (bordeaux) e SMOKE (grigio) che presenta alcune caratteristiche esclusive. In particolare è dotata di:
- Filocomando con porta USB in dotazione per la ricarica del cellulare, tablet, ecc…
- Meccanismo ALL CLOSE AND LIFT che con un unico pulsante comanda i motori dello schienale e del poggiagambe per passare da una qualsiasi posizione di relax a quella alzata;
- Due motori indipendenti, veloci e silenziosi, di ultima generazione;
- Telaio seduta in acciaio.
3. Lady Slim: Poltrona Rialzatrice – Relax 1 motore ingombro ridotto by Wimed
La Poltrona Lady Slim è una poltrona a movimentazione elettrica, elevabile, reclinabile, alzapersone, relax con rivestimento in microfibra disponibile in vari colori.
Versione a 2 motori per la movimentazione separata di schienale e poggiagambe.
Caratteristiche principali:
- Ridotte dimensioni d’ingombro;
- Ridotta profondità di seduta, solo 46 cm;
- Anche l’altezza da terra più bassa rispetto ad altri modelli.
Queste caratteristiche la rendono particolarmente idonea per utilizzatori di bassa statura.
4. Isabel: Poltrona Rialzatrice – Relax 2 motori by Il Benessere
La Poltrona Rialzatrice – Relax Isabel è dotata di braccioli facilmente rimovibili grazie ai quali si facilita la seduta anche a persone con difficoltà di deambulazione. In paricolare si può facilmente passare da una sedia a rotelle o da un letto direttamente in poltrona.
Una delle sue principali peculiarità è la Tecnologia Antalgica FibraMed. La tecnologia FibraMed è efficacie grazie all’azione di una biomolecola integrata nel tessuno attraverso un particolare processo di nanotecnologia. Tale tecnologia permette di combattere dolori infiammatori, dolori articolari, dolori muscolari, artrosi, osteoporosi, lombalgie, artriti, dolori reumatici, lombosciatalgie e migliora la circolazione.
La Poltrona Isabel è un presidio medico sanitario, pertanto detraibile fiscalmente al 19%.
Caratteristiche principali:
- Memory Foam;
- Kit roller incluso (ruote);
- Parzialmente sfoderabile;
- Su richiesta ampio assortimento di tessuti e colorazioni.
5. Magic: Poltrona Rialzatrice – Relax 2 motori, ingombro ridotto e seduta ribassata by Il Benessere
La Poltrona Rialzatrice – Relax Magic Poltrona è una poltrona dalle dimensioni ridotte e con seduta particolarmente bassa adatta a persone di piccola statura. Struttura portante in ferro e legno multistrato, imbottiture in poliuretano espanso a densità differenziate, seduta con cinghie elastiche ad alta resistenza. Possibilità di montare un piano di appoggio direttamente ancorato alla struttura grazie a due staffe posizionate tra i braccioli della seduta (accessorio opzionale).
La Poltrona Magic è un presidio medico sanitario, pertanto detraibile fiscalmente al 19%.
Caratteristiche principali:
- Memory Foam;
- Kit roller incluso (ruote);
- Parzialmente sfoderabile;
- Su richiesta ampio assortimento di tessuti e colorazioni.