Benessere arti inferiori: i prodotti per gambe e piedi
Febbraio 6, 2023Il dolore ai piedi: sintomi, cause e soluzioni | Podartis
Giugno 1, 2023Con riabilitazione si intende l’insieme di trattamenti che permettono il recupero della capacità fisica e dell’attività motoria e si effettua per permettere alla persona di vivere la quotidianità nel modo migliore possibile inserendosi di nuovo e a pieno titolo nella vita lavorativa e sociale.
La riabilitazione attiva e la riabilitazione passiva sono consigliati dopo incidenti, traumi e lesioni che hanno compromesso capacità motorie e funzionalità e l’intervento varia a seconda della gravità della patologia.
Quali sono i diversi tipi di riabilitazione
Tra le tecniche di riabilitazione più comuni la fisiatria riconosce l’efficacia di:
- Chinesiterapia o terapia attraverso il movimento: si tratta di una riabilitazione fisica manuale e individuale, che scioglie i tessuti muscolari rigidi e ripristina la mobilità fisiologica articolare. Si tratta di una tipologia di riabilitazione che viene spesso associata alla riabilitazione posturale e alla massoterapia.
- Riabilitazione in acqua: si tratta di una terapia adatta in fase pre e post chirurgica, che permette di ottenere movimenti più delicati e meno stressanti grazie alla ridotta forza di gravità. L’acqua offre anche una maggiore uniformità della tensione muscolare e gli esercizi che abituano i muscoli al movimento si fanno in vasche poco profonde.
- Riabilitazione funzionale: questa tecnica ha l’obiettivo di identificare e risolvere le alterazioni di movimento, attraverso l’aggiustamento delle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico. Il nome funzionale deriva dal fatto di attivare la funzionalità delle strutture muscolari che servono a stabilizzare la colonna vertebrale ogni volta che si eseguono movimenti. La tecnica è adatta a trattare degenerazioni discali, artrosi, osteofiti e altre lesioni sulle strutture articolari.
- Riabilitazione posturale: in questo caso si tratta e cura il mal di schiena con esercizi e posture che coinvolgono arti superiori e inferiori.
- Riabilitazione neurologica: si rivolge alle persone con disabilità conseguenti alle lesioni del sistema nervoso e l’obiettivo è renderle più indipendenti e autonome nelle diverse situazioni della vita. Questo tipo di riabilitazione è indicata soprattutto per pazienti che hanno avuto o hanno mielolesioni, lesioni nel cervello, esiti di ictus, Parkinson, sclerosi multipla e postumi di poliomielite.
A queste tecniche di riabilitazione classiche si aggiunge la riabilitazione del pavimento pelvico con cui si rieducano i muscoli pelvici con esercizi di Kegel, che permettono alla persona di prendere consapevolezza di questa parte anatomica. In particolare si lavora alla contrazione e rilassamento del pavimento pelvico da associare alla terapia con TENS e biofeedback.
I vantaggi delle tecniche di riabilitazione
I risultati di un trattamento di riabilitazione a livello fisico sono diversi e tanti sono i vantaggi delle moderne tecniche di riabilitazione sulla persona:
- Avere muscoli più forti e resistenti, in modo da poter muovere liberamente le articolazioni e le parti del corpo interessate;
- Sentire meno dolore e avere ridotto l’infiammazione;
- Raggiungere un’ottimale rilassamento dei tessuti;
- Ottenere una vascolarizzazione incrementata;
- Beneficiare di un miglioramento della condizione fisica generale.
Cosa è la mobilizzazione o riabilitazione attiva?
Con il termine mobilizzazione o riabilitazione attiva si intende una terapia manuale che permette di mobilizzare una o più articolazioni per portare il paziente al recupero della mobilità articolare. Si consiglia dopo un evento traumatico o un intervento chirurgico per rendere più veloce la guarigione e può essere praticata dal solo fisioterapista (mobilitazione passiva) o anche dal paziente (mobilitazione attiva).
Tra i principali vantaggi di questa tecnica c’è il ripristino dell’ampiezza dei movimenti delle articolazioni, il miglioramento della qualità del movimento, la riduzione del dolore e la riattivazione della funzione articolare. La mobilitazione attiva aiuta il paziente che è coinvolto nel muovere la parte del corpo: movimento che può essere complicato dalla mancanza di forza muscolare, per un deficit di mobilità articolare o per un meccanismo di protezione dal dolore.
Nella mobilizzazione attiva si richiede invece un impegno totale al paziente. Verranno effettuate resistenze manuali secondo direzioni, velocità e ampiezze articolari differenti, seguendo la guida vocale del terapista (per esempio tecniche di PNF). L’obiettivo è quello di migliorare forza, resistenza e coordinazione neuromuscolare.
I migliori ausili per la riabilitazione attiva in commercio
Sui siti specializzati come Pianeta Ortopedia Ausili si possono trovare diversi strumenti e ausili per la riabilitazione attiva e tra questi ti segnaliamo i seguenti:
1. Pedaliera per riabilitazione con display RA-007 Intermed
Pedaliera con display per esercizio fisico, per riabilitazione post-traumatica e fisioterapica e per persone con difficoltà motorie o handicap. Dispositivo dotato di manopola per regolare l’intensità dello sforzo e di piedini antiscivolo in gomma.
I Pedali sono realizzati in materiale plastico con fermapiedi. Alimentazione del display a batteria. Struttura in acciaio ripiegabile per ridurne l’ingombro.
Funzioni del display:
- Indicazione del tempo di lavoro;
- Indicazione dei giri effettuati;
- Indicazione della velocità;
- Indicazione delle calorie consumate.
2. Pedaliera per riabilitazione pieghevole bianca RA-004B Intermed
Pedaliera per esercizio fisico, per riabilitazione post-traumatica e fisioterapica indicata per persone con difficoltà motorie o handicap.
- Struttura in acciaio verniciato;
- Gambe ripiegabili per ridurne l’ingombro;
- Manopola per regolare l’intensità dello sforzo;
- Piedini antiscivolo;
- Cinturini fermapiede.
3. Pedaliera per riabilitazione con impugnatura RA-216008 Intermed
Pedaliera in acciaio cromato per esercizio fisico, per riabilitazione post-traumatica e fisioterapica e per persone con difficoltà motorie:
- Dispositivo dotato di manopola per regolare l’intensità dell’esercizio;
- Piedini antiscivolo in materiale plastico;
- Asta con impugnatura regolabile in altezza
- Cinturini fermapiedi.
4. Pedaliera per riabilitazione con impugnatura rotante RA-216008D Intermed
Pedaliera per esercizio fisico, per riabilitazione post-traumatica e fisioterapica indicata per persone con difficoltà motorie o handicap:
- Asta con impugnature rotanti per l’esercizio degli arti superiori regolabile in altezza;
- Doppia manopola per regolare l’intensità dello sforzo di arti superiori e inferiori;
- Piedini antiscivolo in materiale plastico;
- Cinturini fermapiede.
5. Allenatore motorizzato per la mobilizzazione passiva Bi-Bike 4KM-500 Ro+Ten
- Pedaliera ad alimentazione elettrica;
- Dispositivo anti-spasmo con blocco dell’attività di rotazione e segnale acustico;
- Dispositivo di comando elettronico con computer di bordo;
- 4 livelli di regolazione della velocità di pedalata: 15 cicli/min (basso) 30 cicli/min (medio-basso) 45 cicli/min (medio-alto) 60 cicli/min (alto);
- 5 livelli di regolazione della durata: 3-6-9-12-15 min.
- 2 tipi di movimento selezionabili: pedalata in avanti o indietro, con pausa di 2 secondi per cambio direzione;
- Funzionamento con manopole e pedali a passaggio facilitato;
- Pedalata a raggio regolabile: 13 cm (utente longilineo) 11 cm (utente medio) 9 cm (utente brevilineo);
- Contagiri;
- Contacalorie;
- Countdown;
- Funzione di esercizio pre-programmato;
- Display elettronico per visualizzare dati e funzioni: tempo impostato, cicli/minuto, tempo reale di utilizzo, numero di cicli effettuati, consumo calorie, attivazione esercizio pre-programmato.
6. Pedaliera riabilitazione elettrica RA-009 Intermed
Pedaliera elettrica per esercizio fisico, riabilitazione post-traumatica e fisioterapica indicata per persone con difficoltà motorie. Struttura in acciaio con scocca in ABS. Display digitale per la definizione dei parametri del ciclo di lavoro.
Pedaliera utilizzabile per esercizio degli arti inferiori e superiori.
7. Pedaliera per riabilitazione con impugnatura rotante colore bianco RA-010B Intermed
Pedaliera per esercizio fisico, per riabilitazione post-traumatica e fisioterapica indicata per persone con difficoltà motorie agli arti inferiori e superiori. Struttura in acciaio verniciato con piedini in gomma antiscivolo. Pedali in materiale plastico con fascia regolabile ferma-piedi. Impugnature manuali in poliuretano con meccanismo di regolazione dell’inclinazione posizionato sull’asta di supporto. Manopola di regolazione dell’intensità dello sforzo per pedali ed impugnature manuali.
Come si può vedere sul sito Pianeta Ortopedia Ausili si trovano diversi strumenti e attrezzi per la riabilitazione attiva della persona da scegliere ed acquistare a seconda delle proprie esigenze.