Detrazioni fiscali per montascale mobile
Maggio 16, 2022Carrozzine da spiaggia e sedie da mare per disabili: tipologie e accessori
Maggio 30, 2022Le carrozzine sono un dispositivo essenziale nella vita di molte persone soprattutto anziani e persone che hanno problemi di deambulazione e che necessitano di un ausilio di supporto per condurre il più possibile una vita normale senza troppi vincoli.
Esistono diverse tipologie di carrozzine ognuna delle quali risponde a specifiche esigenze. Infatti la scelta della giusta carrozzina deve essere frutto di un’attenta ricerca e di una buona strategia al fine di trovare il prodotto più idoneo e conforme alle esigenze della persona che lo utilizzerà.
Una categoria particolare di carrozzine molto utile e utilizzata è rappresentata dalle carrozzine pieghevoli.
Uno dei vantaggi più rilevanti offerto dalla carrozzina pieghevole è nella praticità di trasporto data anche la leggerezza. Vengono spesso scelte come seconda carrozzina per viaggi e spostamenti. Un’altro grande vantaggio nell’acquistare sedie a rotelle pieghevoli è nel prezzo. Le sedie a rotelle pieghevoli sono anche quelle più economiche sul mercato.
Carrozzine pieghevoli standard
Le carrozzine pieghevoli standard sono il tipo di carrozzina più comunemente usato, se stai cercando una carrozzina standard con telaio resistente e supporto di lunga durata.
La carrozzina standard di solito pesa oltre 15 kg, ha una larghezza del sedile tra 40 e 50 cm e dispone di braccioli fissi o rimovibili. La maggior parte sono realizzati con telai in acciaio e possono essere una scelta di mobilità economica e coerente. Quasi tutte le carrozzine standard possono supportare fino a 110 kg.
Il telaio pieghevole offre due vantaggi: possibilità di ridurre le dimensioni e maggior effetto ammortizzante dato dai piccoli movimenti concessi a livello degli snodi. Per un utente poco attivo, le carrozzine con telaio pieghevole rappresentano la scelta migliore, dal momento che sono, in generale, più grandi e stabili, e consentono lo smontaggio di componenti che possono facilitare il trasporto.
Carrozzine pieghevoli leggere
Le carrozzine pieghevoli leggere sono un aggiornamento delle carrozzine pieghevoli standard.
La differenza sta nel peso in quanto una carrozzina pesante può portare a ulteriori problemi fisici. Le carrozzine leggere invece hanno un peso compreso tra i 13 e i 16 kg e nell’ultimo decennio sono diventate la norma nell’industria.
Questa serie offre molti vantaggi rispetto alle carrozzine generiche, sono più facili da piegare e spesso più portatili.
Carrozzine pieghevoli ultra leggere
Le carrozzine pieghevoli ultra leggere, con un peso massimo di 13 kg, sono ideali per chi è alla ricerca di un ausilio per la mobilità agevole e resistente.
Anche in questo caso i vantaggi riguardano l’occupazione dello spazio in quanto oltre ad essere ultra leggere e quindi trasportabili senza troppi vincoli, anche se normalmente il telaio è rigido e non è pieghevole.