Gli Ausili per facilitare l’igiene personale per disabili e anziani
Marzo 15, 2022Materassi Antidecubito: suggerimenti per manutenzione e pulizia
Marzo 29, 2022Una cintura per la carrozzina ha lo scopo di risolvere i problemi di contenimento e altri derivanti da una postura non corretta di persone con ridotta capacità motoria. A seconda del grado di disabilità motoria del paziente, esistono diversi tipi di cinture, con livelli variabili di “bloccaggio”.
Queste consentono di aumentare la sicurezza del disabile o dell’anziano in carrozzina, rendendolo più stabile durante gli spostamenti, a maggior ragione se si utilizza una carrozzina elettrica da esterno, soggetta a tutte quelle sollecitazioni e scossoni derivanti dal terreno cittadino.
Cinture, bretelle e cinghie pelviche per carrozzine prevengono cadute in avanti del disabile o dell’anziano, ma aiutano anche a mantenere una posizione corretta di schiena e busto.
Scegliere la contenzione adatta
Una cintura per carrozzina disabili è un ausilio per la contenzione e protezione che va scelta non solo in ragione del livello di disabilità motoria, ma anche della tipologia di carrozzina utilizzata e, ovviamente, a seconda delle abitudini personali. In caso di necessità prolungata nell’utilizzo di una cintura, delle fasce di contenimento per carrozzina con imbottitura consentiranno di evitare lesioni. Ad esempio, la cinghia semplice imbottita Glo assicura il contenimento e il comfort anche se usata per lunghi periodi durante la giornata.
Cinghie e cinture sono regolabili, per adattarsi alle specifiche esigenze dell’utilizzatore: esistono inoltre anche cinture con lunghezze maggiorate, ad esempio per l’utilizzo in una poltrona rialzatrice.
Cinture Pelviche per bloccare il bacino
Questo tipo di prodotti è specifico per evitare lo scorrimento in avanti del bacino, che può facilmente avvenire se la carrozzina è utilizzata in ambienti esterni e se la persona non è in grado di mantenere la posizione. Una cinghia pelvica per carrozzina come il tirante pelvico imbottito Alboland funge da valido ancoraggio, garantendo allo stesso tempo comodità tramite l’imbottitura in poliammide e poliuretano.
Bretelle e pettorine per supportare il tronco
Le bretelle e pettorine prevengono la caduta in avanti a disabili e anziani con instabilità del busto. Non solo sono indicate per evitare cadute in avanti, ma anche per assicurare una corretta postura della schiena, che altrimenti potrebbe provocare dolori e infiammazioni. Un esempio di prodotto di questo tipo è il bretellaggio a corpetto GLO, disponibile anche nella versione con apertura anteriore..