Tutori ortopedici per evitare infortuni sportivi
Febbraio 14, 2022Le Carrozzine Elettriche per disabili
Marzo 8, 2022Gli ausili per il bagno sono dei supporti e degli accessori per facilitare l’espletamento delle funzioni corporali e dell’igiene intima a persone anziane o con disabilità, rendendo più sicuro il bagno e consentendo maggiore autonomia al paziente.
I più comuni sono gli ausili per WC e gli ausili per la doccia, pensati per aiutare nelle attività di igiene personale che richiedono una maggiore sollecitazione delle articolazioni. Tra questi figurano i rialzi per il water, le sedie doccia e le sedute da comodo WC. Se sei alla ricerca di suggerimenti per rendere accessibile e funzionale il tuo bagno o quello di un tuo caro, leggi anche l’articolo “Come attrezzare un bagno per renderlo accessibile“.
Il Rialzo stabilizzante per bagno
Il rialzo è un dispositivo che si monta sul WC per aumentarne l’altezza al fine di garantire maggiore sicurezza alla persona, e minore sforzo nel sedersi o l’alzarsi dalla seduta.
La gran parte dei modelli sono abbastanza semplici, che consistono in un supporto da posizionare sui bordi del water e fissabile per il mezzo di flange, ma ci sono anche modelli più elaborati adatti a persone con disabilità più invalidanti, come i rialzi ad installazione dissa posizionabili a differenti altezze, oppure i rialzi WC con braccioli per garantire maggiore supporto nel posizionamento sul sanitario.
La Sedia Doccia per disabili
Questo ausilio è pensato per tutte le persone che hanno difficoltà nel fare la doccia in piedi a causa di una disabilità temporanea o permanente, o che non riescono a stare troppo a lungo in piedi.
L’ausilio si divide generalmente in 2 categorie:
- Sgabello o sedia doccia, che può essere utilizzato all’occorrenza e poi riposto; ci sono anche modelli pieghevoli per una maggiore gestione degli spazi come la sedia per doccia pieghevole AB-22
- Sgabello o Sedile a muro, con fissaggio permanente per creare uno spazio bagno dedicato, e con la possibilità di essere ripiegato a filo muro per comodità come il sedile a muro da doccia con appoggio a terra AB-61
- Carrozzine doccia, che necessitano di ampi spazi dedicati ma permettono di effettuare il trasferimento dell’utilizzatore anche fuori dal bagno (dove spesso gli spazi sono ristretti), come ad esempio la carrozzina doccia H243 Cascade
La Sedia comoda WC
La sedia WC è un ausilio che sostituisce il WC grazie ad appositi raccoglitori estraibili. Ci sono anche ausili multifunzione che fungono da seduta per espletare le funzioni corporali, ma anche da carrozzina mobile, adatta a trasportare la persona all’interno della doccia, come indicato precedentemente. A seconda delle esigenze, ci sono varie tipologie, da quelle più semplici come la Comoda WC 3 in 1, alle carrozzine doccia per disabili con imbottiture e schienale basculante.