Tipologie di Carrozzine per Disabili
Febbraio 1, 2022Gli Ausili Bagno per Disabili
Febbraio 28, 2022Chi pratica sport a livello agonistico sa bene che è necessario preparare il proprio corpo all’attività fisica, a maggior ragione se lo sport in questione è di contatto, come il calcio o il basket. Eventuali tipi di infortuni sportivi possono però derivare non solo dal contatto “duro” con un altro giocatore, ma anche dalle sollecitazioni alle quali alcune parti del corpo sono sottoposte durante i movimenti.
Per ridurre il rischio di traumi e distorsioni, ci sono tutori e ausili pensati esclusivamente per gli sportivi, in grado di proteggere le articolazioni ma allo stesso tempo assicurare la mobilità durante l’attività fisica.
Quali tutori e ausili sportivi utilizzare nel Paddle?
Uno degli sport ultimamente più praticati è il Paddle (o Padel). Non c’è contatto con gli avversari, ed è uno sport molto affine al tennis che si gioca in uno spazio ristretto. I rischi maggiori sono dovuti quindi alle sollecitazioni articolari che possono danneggiare spalle e gomiti, ma anche ginocchia e caviglie.
Una condizione fisica non adatta, poco riscaldamento prima della partita e un’errata tecnica nel maneggiare la racchetta sono le cause più frequenti di infortuni nel Paddle, tuttavia anche le condizioni non ottimali del campo da gioco possono creare danni e lesioni alle articolazioni. Vediamo quali strumenti sono adatti a ridurre il rischio di problemi ortopedici.
Tutore Spalla
Maneggiando la racchetta, uno dei punti più sollecitati è la spalla: i rischi vanno dal semplice stiramento ai casi più gravi di lussazione. Per prevenire problemi di questo tipo, si può ricorrere ad un tutore elastico per la spalla da utilizzare durante la partita, oppure nelle circostanze di infortunio più gravi un immobilizzatore del braccio.
Tutore Gomito
Il braccio con cui si impugna la racchetta riceve uno stress importante, sia tramite i movimenti per colpire, sia dalle vibrazioni della racchetta quando impatta la pallina. Non è raro che i tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio possano infiammarsi: può risultare un valido aiuto in questi casi un bracciale anti epicondilite che garantisce stabilità articolare, e può essere utilizzato sia durante la partita a Paddle, che dopo come supporto.
Tutore Caviglia
Nel Paddle è necessario correre e fare spesso cambi di direzione che sollecitano in maniera costante le caviglie. Un fattore di rischio per le caviglie è anche il campo, che se non è in buone condizioni aumenta la probabilità di incorrere in incidenti. Gli articoli per intervenire sulla caviglia sono:
- Una Cavigliera Elastica o Semi-Rigida, che può essere usata durante l’attività fisica
- Una Cavigliera Rigida, che invece blocca maggiormente l’articolazione ed ha una funzione riabilitativa dopo un infortunio (ad esempio la classica storta)
Tutore Ginocchio
I cambi di direzione e le brusche “frenate” sollecitano la zona sotto la rotula: durante questi movimenti l’intero peso del corpo va a gravare su uno solo dei ginocchi. Anche qui le condizioni del campo possono influire in maniera decisiva, e possono risultare utili strumenti come un cinturino sottorotuleo durante la partita, o una ginocchiera elastica.