Tipologie di carrozzine pieghevoli
Maggio 19, 2022Vacanze accessibili per disabili: consigli ed informazioni utili
Giugno 7, 2022Gli amanti del mare sanno quanto sia difficile essere costretti a rinunciarvi, soprattutto quando la causa è una disabilità permanente e non.
Fortunatamente al giorno d’oggi esistono ausili ideati e realizzati specificamente per consentire ai disabili l’accesso alla spiaggia e l’ingresso in acqua.
I modelli di carrozzine disponibili in commercio sono diversi, pertanto è possibile scegliere quello che più si adatta alle esigenze della persona stessa.
Accesso al mare garantito per tutti
La normativa italiana è molto chiara in materia. In nessun luogo pubblico può essere vietato l’accesso ai minorati e che “l’accesso al mare da parte dei soggetti disabili è comunque garantito dalla realizzazione di idonee strutture per tratti orograficamente omogenei di litorale”.
Inoltre esiste anche l’obbligo “per i titolari delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l’area ricompresa nella concessione, anche al fine della balneazione”.
Oltre a ciò è necessario che lo stabilimento sia inoltre dotato di altri servizi come:
- un parcheggio riservato in prossimità dell’accesso allo stabilimento
- una postazione sulla spiaggia che possa essere attrezzata e resa accessibile
- servizio igienico
- spogliatoio e doccia adeguati
- accesso a tutti i servizi presenti (area ricreativa, ristorazione)
È possibile trovare stabilimenti adeguati lungo tutto il territorio italiano, con impianti e attrezzature idonee per rispondere alle esigenze del turismo e delle spiagge accessibili a persone disabili, anziane o con difficoltà motorie.
Sedie da mare
Tra le sedie da mare più indicate per il trasporto disabili su terreni impervi come la sabbia, ma anche neve, c’è sicuramente la sedia J.O.B.
Le sue ruote sono state studiate per offrire un trasporto comodo e pratico sulla sabbia. Grazie ai suoi materiali in lega leggera e al telaio verniciato a polveri epossidiche è adatta anche ad entrare in acqua, in quanto la salsedine non rischierà di rovinare il telaio. È possibile anche smontarla per permettere il suo trasporto su veicoli di piccole dimensioni.
È possibile acquistare anche un’altra sedia da mare per il trasporto di persone sulla sabbia, ma anche in acqua che, a differenza della precedente, permette di effettuare un vero bagno grazie a 4 galleggianti-stabilizzatori (sedia Sofao)
Carrozzine da spiaggia e ingresso in acqua
Alcune carrozzine permettono, senza trasformazioni, sia di avanzare sulla sabbia, sia di entrare in acqua e galleggiare su di essa.
Un esempio è la carrozzina Tiralo2 che oltre a facilitare i movimenti su terreni come sabbia o ciottoli, permette al passeggero di fare il bagno quando il mare è calmo e con un accompagnatore. Anche in questo caso non ci sono problemi per la struttura della carrozzina perchè studiata appositamente per resistere all’attacco della salsedine grazie alla struttura in alluminio e in acciaio inox.
Deambulatori da spiaggia
Un altra tipologia di ausilio utile è rappresentata dal deambulatore da spiaggia che consente una più facile camminata sui terreni difficili come sabbia, neve, ghiaia o prati. Il materiale del telaio garantisce elevata resistenza agli sforzi di pressione e al sale contenuto nell’acqua marina.
La seduta ribaltabile consente all’utilizzatore di sedersi per brevi soste durante il percorso, per riposarsi o anche semplicemente per godersi il paesaggio. Lo schienale e la seduta sono realizzati in un tessuto molto resistente che si asciuga rapidamente senza incorporare granelli di sabbia.
Sedia per spiaggia Solemare
Il modello di carrozzina da spiaggia Solemare è realizzato in modo da poter essere utilizzato per spostarsi sulla sabbia e fare il bagno con l’ausilio di un accompagnatore.
Il telaio pieghevole consente inoltre di spostarla ovunque senza alcun problema. E’ possibile scegliere ruote Mountain Bike oppure ruote Sand & Street in base alle esigenze.
Questo modello di carrozzina da spiaggia per disabili ha il telaio in alluminio e altri componenti in acciaio inox, quindi non vi è il rischio che venga intaccata dalla salsedine.
Le ruote speciali in alluminio e gomma (Sand & Street) consentono una spinta agevole sulla sabbia.