Magnetoterapia per prevenire e curare gli infortuni sportivi
Marzo 31, 2022Tutori sportivi per il curling
Aprile 8, 2022Per coloro che versano in condizioni di disabilità è possibile usufruire degli ausili ad un prezzo con iva agevolata (4%). Per fare ciò però si deve essere in possesso di particolari documenti ed effettuare alcune azioni specifiche.
In generale per usufruire dell’aliquota ridotta la persona con disabilità deve consegnare al venditore al momento dell’acquisto, copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente. Se da tale certificato non risulta il collegamento funzionale tra disabilità e ausilio, è necessario esibire anche copia della certificazione rilasciata dal medico curante contenente l’attestazione richiesta.
Categorie di beni per cui può essere richiesta l’IVA agevolata
È possibile richiedere l’IVA agevolata per le seguenti categorie di beni:
- PROTESI E AUSILI per menomazioni di tipo funzionale permanenti (es: pannoloni per incontinenza, traverse assorbenti, letti ortopedici, materassi antidecubito, cuscini antidecubito, cateteri, ecc.);
- APPARECCHI DI ORTOPEDIA
- SUSSIDI TECNICI E INFORMATICI, cioè apparecchiature e dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche da utilizzare a beneficio di soggetti con menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.
Quale documentazione è necessaria?
La documentazione da presentare prevede:
- Attestazione di disabilità permanente ottenuta dalla commissione medica istituita ai sensi dell’articolo 4 della legge n.104 del 1992 (o in alternativa da altre Commissioni mediche pubbliche incaricate per il riconoscimento dell’invalidità civile, di lavoro, di guerra)
- La prescrizione del medico curante (di base o specialista)
- Copia del documento di identità
- Copia del tesserino sanitario
In alternativa è possibile autocertificare il possesso di tale documentazione, anche con sottoscrizione non autenticata, se accompagnata da una copia del documento di identità.
Tale autocertificazione è scaricabile al link sottostante.
AUTOCERTIFICAZIONE ACQUISTO IVA AGEVOLATA 4%
IVA agevolata per i mezzi di ausilio
Lo Stato impone, attraverso le categorie riconosciute nel Nomenclatore Tariffario, l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata del 4% (anziché quella ordinaria del 22%) per altre categorie di determinati beni tra cui:
- Servoscala e altri mezzi simili idonei al superamento di barriere architettoniche (es: montascale)
- Apparecchi di ortopedia necessari alla deambulazione
- Carrozzine e similari per inabili e minorati non deambulanti, anche con motore o altro meccanismo di propulsione (ma non scooter elettrici)
In queste categorie l’IVA applicata è già al 4% e pertanto non è necessario presentare alcuna documentazione per ottenerla (e non è possibile un ulteriore abbattimento).