Carrozzine da spiaggia e sedie da mare per disabili: tipologie e accessori
Maggio 30, 2022Elettromedicali e magnetoterapia: attrezzature per la riabilitazione
Giugno 14, 2022Le vacanze sono un momento molto atteso per chiunque, anche per le persone che riversano in una condizione di disabilità. Nell’articolo dedicato agli ausili per disabili da spiaggia e da mare trovi i nostri consigli per una vacanza al mare accessibile, ma la spiaggia non è l’unica meta dove poter trascorrere le proprie vacanze.
Esistono anche altre località e strutture dove poter trascorrere momenti di relax in estate. Come spesso accade, però, riuscire ad organizzare delle vacanze comode e accessibili può risultare un’impresa.
Ma ci sono anche buone notizie, infatti, il mondo del turismo accessibile è in continua evoluzione. Ci sono molte strutture e tour operator lungo tutto il territorio nazionale che organizzano vacanze su misura per tutte quelle persone che hanno problemi fisici e/o disabilità.
Ricordiamo che la legge italiana prevede il diritto di accessibilità nei luoghi pubblici, anche se spesso la realtà è ben diversa. Quindi quali accorgimenti bisogna adottare quando si è in procinto di organizzare una vacanza che sia accessibile anche per le persone disabili?
Le strutture e i problemi di accessibilità
Il problema che più spesso si riscontra e che è più limitante, è sicuramente l’accessibilità. Spesso sui siti di prenotazione online esistono dei filtri o delle sezioni apposite, ma in molti casi, nel concreto, l’accessibilità di alcune strutture non è quella garantita.
Un primo consiglio è quindi quello di telefonare o inviare una mail sempre e comunque per chiedere informazioni aggiuntive o comunicare le proprie esigenze per verificare che la struttura sia in grado di soddisfarle. Una buona soluzione può essere quella di richiedere una foto specifica della stanza, soprattutto per quanto riguarda il bagno.
A volte può succedere che nonostante questi accorgimenti, essi non siano comunque sufficienti e quindi un secondo consiglio che vogliamo dare è quello di, una volta arrivati sul posto, ispezionare per bene la stanza e gli ambienti e informare subito i gestori.
Quello che una struttura dovrebbe analizzare quando si definisce “accessibile”, sono principalmente gli spazi e i vari servizi.
Ad esempio, l’ampiezza delle porte spesso risulta insufficiente per il passaggio della carrozzina, così come le rampe che sono troppo pendenti a causa della pendenza dei gradini sottostanti.
Anche gli ascensori a volte non sono adeguati alle esigenze di una persona disabile in carrozzina e quindi non idonei al trasporto.
Un requisito a cui le strutture dovrebbero prestare molta attenzione sono i servizi igienici: le docce dovrebbero essere provviste di un rialzo e i sanitari essere della giusta misura e altezza. Un altro aspetto da considerare è il servizio al ristorante: altezza dei tavoli e struttura devono consentire di poter posizionare comodamente la carrozzina.
I trasporti
Quando si decide di partire per una vacanza, un aspetto importante è anche scegliere il modo migliore per spostarsi. Ti suggeriamo, se possibile, di viaggiare con l’auto. Il servizio offerto dal trasporto pubblico è spesso macchinoso e lungo.
I posti nei mezzi pubblici riservati alle persone disabili sono limitati, inoltre sia per l’aereo che per il treno, conviene gestire l’organizzazione con molto anticipo in quanto è necessario contattare il servizio specifico (compagnia aerea e RFI) e organizzare il trasporto avvisando il personale per una corretta organizzazione.
Consigli e informazioni utili
Grazie all’esperienza maturata nel settore degli ausili per disabili, consigliamo sempre ai nostri clienti di organizzare tutto per tempo e nei minimi dettagli: meglio essere sempre preparati su eventuali inconvenienti così da trascorrere dei momenti piacevoli e di relax durante le tanto attese vacanze.
Ovviamente, gli imprevisti possono capitare, in questo caso non bisogna farsi prendere dal panico e non avere paura di chiedere aiuto, perché spesso esiste sempre una soluzione.
Detto questo esistono comunque molte strutture adeguate e tour operator che organizzano vacanze adatte per tutti coloro che versano in condizioni di disabilità.
La strada da fare per rendere tutto molto più accessibile è ancora lunga, ma il processo è già avviato e quindi ci aspettiamo che prima o poi ci saranno sempre meno problemi e disagi per vivere le proprie vacanze nel modo migliore possibile.
Pianeta Ortopedia Ausili: il tuo negozio online di riferimento di ausili per disabili