Le Carrozzine Elettriche per disabili
Marzo 8, 2022Le Cinture per Carrozzine disabili
Marzo 22, 2022Il momento dell’igiene personale è un’operazione che può risultare complicata da svolgere per persone anziane o disabili.
Con il supporto di ausili che aumentano l’autonomia della persona con difficoltà motorie, e che facilitano il compito all’eventuale persona accompagnatrice, si possono svolgere queste attività, fondamentali per la persona, in maniera sicura.
In questo articolo parleremo degli ausili bagno per persone disabili e anziani per doccia e bidet.
Caratteristiche degli ausili per la doccia e il bidet
Che si tratti dell’igiene personale dell’anziano, o di una persona disabile, gli ausili per l’igiene intima devono, come prima cosa, semplificare lo svolgimento delle azioni alla persona o al suo assistente, ma anche assicurare un certo comfort all’utilizzatore, che nella maggior parte dei casi avviene tramite appositi gradi di regolazione.
Oltre a ciò, non può mancare la componente “tecnica”, rappresentata dai materiali utilizzati, i quali devono essere impermeabili, facilmente igienizzabili, e leggeri. Infatti, quando il paziente non ha l’autonomia necessaria a svolgere da solo le azioni di igiene personale, l’assistente è fondamentale, e deve essere messo in condizione di esercitare al meglio il supporto al paziente.
Ausili doccia
Gli ausili doccia per disabili consistono in supporti per la seduta, che variano a seconda del grado di disabilità e delle esigenze personali. Le tipologie possono essere molto diverse, ad esempio ausili mobili o fissati al muro, e con l’aggiunta di braccioli o schienali per maggiori comfort e sicurezza. I materiali più utilizzati sono una combinazione di alluminio e materie plastiche come il polietilene a bassa densità (LDPE), così da far risultare gli ausili leggeri e maneggevoli.
Tra gli ausili per anziani e disabili per la doccia figurano:
- Lo Sgabello, è il meno elaborato, con costi e misure generalmente contenuti rispetto alle sedie, ma con una versatilità maggiore (possono essere utilizzati anche all’infuori dell’ambiente bagno, come lo sgabello doccia regolabile in altezza Intermed.
- La Sedia, più compatta rispetto allo sgabello per un ausilio superiore anche per la schiena (ne è un esempio Sedia per doccia pieghevole AB-22 Intermedla)
- Il Sedile a Muro, rappresenta una soluzione meno diffusa rispetto alle sedie e agli sgabelli, ma è l’ideale se lo spazio doccia è limitato perché può essere aperto e chiuso all’occorrenza (come il sedile a muro da doccia con appoggio a terra Intermed)
Gli ausili per la doccia destinati ad anziani e disabili garantiscono pulizia e sicurezza grazie ad appositi fori sulla seduta per il deflusso dell’acqua, puntali in gomma antiscivolo, e altri accorgimenti come impugnature laterali o regolatori di altezza.
Ausili Bidet e Rubinetteria
Oltre agli ausili per la doccia, esistono anche degli ausili per l’igiene intima da utilizzare sul WC con mansione bidet. Espletate le funzioni corporali, è possibile procedere all’igiene intima tramite apposite doccette esterne, che permettono l’operazione direttamente da seduti. Esistono doccette per lavandino da montare all’occorrenza al rubinetto, come la doccetta per lavandino/bidet Hello Bidet Basic Water Powered, ma anche bidet per disabili dotati di doccetta, più alti rispetto alla norma e che possono avere un incavo frontale per facilitare l’operazione.