Tipologie di prodotti per l’incontinenza
Maggio 6, 2022Detrazioni fiscali per montascale mobile
Maggio 16, 2022Dopo un intervento chirurgico è necessario un periodo di riabilitazione che spesso comprende l’utilizzo di dispositivi come stampelle o bastoni per aiutare il paziente nella deambulazione.
L’uso di ausili simili, in realtà, coinvolge anche persone non per forza reduci da un intervento, ma che semplicemente hanno bisogno di assistenza per una corretta deambulazione. Scegliere la giusta tipologia di stampella o bastone è una fase molto importante del processo decisionale in quanto ognuno ha esigenze diverse che possono essere soddisfatte da diversi dispositivi.
Bastoni
Per recuperare da un infortunio leggero oppure quando si iniziano ad avere i primi problemi di deambulazione, una comoda soluzione è l’utilizzo di un bastone da passeggio.
Questo ausilio è perfetto per supportare la persona nella camminata quando sono presenti dei problemi lievi di equilibrio.
Il bastone però non può e non dovrebbe sopportare gran parte del peso corporeo.
Esistono diversi tipi di bastone che per lo più si differenziano per l’impugnatura. Questa infatti può essere classica, curva e chiusa.
Per quanto riguarda la forma, questa si può adattare alle esigenze e alle comodità di chi le usa, infatti esistono bastoni sia di forma classica, cioè dritti e rigidi che riducibili in 4 parti o in due parti.
Tetrapodi e tripodi
Oltre ai bastoni classici esistono anche soluzioni che prevedono un appoggio più sicuro e stabile. In questo caso si parla di tetrapodi e di tripodi, ausili simili ai bastoni da passeggio, ma che presentano una base più larga con quattro o tre appoggi.
Rispetto al bastone da passeggio classico, questi sono dispositivi medici rivolti a chi ha problemi motori più marcati.
Tali dispositivi garantiscono maggiore stabilità e sono in grado di sostenere un carico maggiore a motivo dell’ampia superficie d’appoggio a terra.
La differenza tra i due è che il tripode, soprattutto per gli anziani, ha minore stabilità rispetto ai tetrapodi. Questi ultimi sono indicati per chi riesce a portarli solo davanti al piede, mentre il tripode è indicato per chi è capace di portarlo in avanti mantenendolo lateralmente al corpo.
Stampelle
Il prodotto più utilizzato per ovviare ai problemi di deambulazione è sicuramente la stampella. Ne esistono di diverse tipologie, ma la più conosciuta è sicuramente la stampella chiamata bastone canadese.
Queste stampelle sono caratterizzate da un appoggio sull’avambraccio e il loro fine essenziale è quello di sorreggere la persona aiutandola a non caricare il peso sulla parte lesionata del corpo.
Esiste una seconda tipologia di stampella, ovvero la stampella ortopedica ascellare che svolge la stessa funzione di quella canadese con la differenza che invece di caricare molto le braccia, sposta il carico del peso su tutto il busto.
L’utilizzo di una o dell’altra è abbastanza indifferente in quanto il supporto alla persona è lo stesso, quello che cambia è la comodità soggettiva dell’utilizzatore.
È anche possibile acquistare stampelle colorate per soddisfare le esigenze estetiche dei pazienti.