Tipi di deambulatori per anziani
Aprile 14, 2022Il noleggio di attrezzature sanitarie
Aprile 27, 2022Lo sport fa bene alla salute sia mentale che fisica e questo ormai è un dato di fatto. È necessario praticarlo frequentemente per evitare le conseguenze dovute ad una vita sedentaria protratta nel lungo periodo.
L’altra faccia della medaglia è che spesso lo sport troppo intenso può portare l’atleta ad incorrere in infortuni. Questo è vero soprattutto negli sport di contatto come il calcio, il rugby e il pugilato.
Dalle statistiche si nota come nel nostro paese, il maggior numero di infortuni si registra nel calcio sia a livello amatoriale che professionale. Le lesioni più comuni risultano essere distorsioni, lesioni al legamento crociato del ginocchio, danni al menisco e naturalmente stiramenti, strappi muscolari e fratture varie, in particolare al polso e alla mano.
Per evitare tutto ciò ci sono vari metodi e uno di questi è l’utilizzo di specifici articoli ortopedici.
Come prevenire infortuni
Quando si pratica uno sport è molto importante ascoltare il proprio corpo per capire quando si sta esagerando nello sforzo. In questo modo è possibile prevenire molti infortuni e cercare la soluzione più adatta.
Un esempio è iniziare ad utilizzare tutori appositamente creati per gli sportivi. Questi infatti, sono articoli ortopedici utilizzabili durante e dopo le attività sportive e possono prevenire problematiche legate alla pratica di uno specifico sport.
Spesso vengono indossati durante l’attività sportiva allo scopo di prevenire, ad esempio, distorsioni che possono riguardare ginocchio, gomito, polso, caviglia, spalla e piede.
In questo caso i tutori impediscono di sforzare eccessivamente la parte interessata e contenere anche i movimenti involontari.
I tuori per sportivi sono utili anche nel caso si sia già verificato un infortunio, in quanto velocizzano il processo di guarigione e riducono il dolore.
Tutore per il ginocchio
Uno degli infortuni più frequenti nel calcio coinvolge senza dubbio il ginocchio. L’articolazione del ginocchio è messa a dura prova sia durante una partita che durante gli allenamenti. Gli scatti e i cambi di direzione improvvisi che il gioco richiede sforzano molto l’articolazione e i legamenti e spesso ciò porta l’atleta ad infortunarsi.
Il tutore per il ginocchio è in grado di applicare una tensione su muscoli e tendini aiutando così l’articolazione a rilassarsi e fa sì che rimanga in posizione. Inoltre mantiene il calore e accelera il processo di guarigione.
Molto comodi e utili possono essere i tutori per il ginocchio con chiusura regolabile in base alla situazione dell’articolazione. I tutori per la rotula, invece, servono per gestire e semplificare i movimenti della rotula e ne prevengono la lussazione durante la pratica sportiva.
Polpaccere
Un altro tutore molto utile per chi gioca a calcio è la polpaccera, che dona supporto al polpaccio ed è ideale per contratture e/o distrazioni muscolari, inoltre gioca anche un ruolo strategico nella ripresa della pratica sportiva dopo un trauma muscolare. Medesimo discorso anche per quanto riguarda il cosciale.
Cavigliere
Anche l’articolazione della caviglia è una zona sottoposta a forte stress durante una partita di calcio. Spesso capita che le condizioni del terreno di gioco o gli avvenimenti in partita provochino piccole lesioni e dolori alle caviglie degli atleti.
In questo caso è possibile utilizzare delle cavigliere per sentire meglio la caviglia, in quanto comprimono e consentono una percezione maggiore. Possono anche essere utili per distorsioni della caviglia lievi.
Tutori per il polso
Quando si parla di uno sport come il calcio dove gli arti più utilizzati sono quelli inferiori, si tende ad ignorare che anche gli arti superiori possono essere soggetti a infortuni.
Spesso infatti vengono coinvolti nelle cadute e nei contatti con gli altri giocatori e questo può provocare lesioni lievi, ma anche gravi.
Per questo non è insolito l’utilizzo di tutori per il polso che sono molto utili in casi di traumi distorsivi del polso e tendiniti.