Il noleggio di attrezzature sanitarie
Aprile 27, 2022Tipologie di prodotti per l’incontinenza
Maggio 6, 2022Abbiamo già visto come la magnetoterapia possa essere molto d’aiuto per prevenire e curare gli infortuni nell’uomo come lesioni o fratture, ma funziona in egual modo anche per gli animali?
La risposta è sì, infatti la magnetoterapia veterinaria è un trattamento fisioterapico molto utilizzato nelle terapie veterinarie.
Il campo magnetico agisce direttamente sull’osso, sul muscolo e sul sistema circolatorio. Durante la terapia non viene emesso alcun suono né viene prodotto alcun cambiamento di temperatura. Questo è molto importante soprattutto se si considera che spesso gli animali rifiutano qualunque tipo di fisioterapia a causa del dolore. Dato che la magnetoterapia è indolore, l’animale non sentirà fastidio e si lascerà quindi trattare senza alcun tipo di reazione negativa.
Benefici della magnetoterapia veterinaria
Trattare lesioni o problemi muscolari con la magnetoterapia può aiutare molto nella ripresa dell’animale in quanto stimola la produzione di collagene, che aiuta a migliorare i processi di guarigione della pelle, dei muscoli e dei tendini.
Un altro vantaggio importante delle terapie di magnetoterapia animale riguarda il fatto che può essere utilizzata per prevenire la formazione di fibrosi nei tendini o cicatrici. Tra l’altro ha anche effetti rilassanti grazie alla pressione sui muscoli dell’animale che diventa molto utile in caso di depressione e stress.
Agendo direttamente sul sistema circolatorio favorisce anche la vasodilatazione che ha un ruolo fondamentale nella rigenerazione ossea e muscolare.
Unendo tutti questi vantaggi si può anche dire che grazie al suo effetto anti-infiammatorio è una terapia perfetta per diminuire il dolore causato dalle lesioni. Proprio per questo la magnetoterapia è considerato un approccio non aggressivo e pertanto non presenta controindicazioni.
Tipi di magnetoterapia veterinaria
Le terapie veterinarie che utilizzano dispositivi elettromedicali veterinari come la magnetoterapia prevedono solitamente l’utilizzo di un dispositivo portatile comprensivo di solenoidi.
A volte può essere utile, soprattutto nel caso in cui l’animale in questione sia un cane o un gatto (o comunque un animale di piccole dimensioni), l’utilizzo di dispositivi che prevedano anche una cuccia terapeutica in modo tale da poter sottoporre l’animale alla terapia in modo ancora più semplice.
La magnetoterapia può essere eseguita sia nei centri veterinari, ma anche comodamente a casa.